Il concetto di verità nella sua complessità sarà il filo conduttore di un ciclo di incontri che si terranno al liceo scientifico “Galileo Galilei”. Il primo appuntamento, dal tema “Verità e opinione pubblica - cronaca giornalistica e aderenza alla realtà”, inizierà alle 11:00 di sabato 24 ottobre. L’argomento sarà trattato dal giornalista del quotidiano “La Gazzetta del Sud”, Vinicio Leonetti, che approfondirà l’importanza rivestita da una cronaca obiettiva che sappia raccontare i fatti, ne faccia emergere le dinamiche e stimoli nel lettore il senso di critica. Gli incontri sono organizzati dal Dipartimento di filosofia del liceo scientifico “Galileo Galilei”, coordinato dalla docente di filosofia Miriam Rocca.  
Il proposito racchiuso negli appuntamenti è quello di fornire agli studenti dell’ultimo anno, a cui sono principalmente indirizzati, la possibilità di approfondire il valore della Verità in ambiti diversi e fornire una visione globale del concetto partendo dai dettami hegeliani, secondo cui “il vero è l’intero”.
Gli incontri previsti sono quattro e avranno cadenza mensile. Sabato 14 novembre il magistrato Giovanni Garofalo, presidente della sezione Penale Tribunale di Cosenza, parlerà di Verità e diritto. Il 12 dicembre spetterà al teologo Francesco Cristofaro affrontare il tema Verità e scienza. L’ultimo appuntamento, in data da definirsi, sarà curato dal docente Luigi Marattin, professore Ordinario di Politica Economica-Università di Bologna e Consulente economico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che argomenterà su Verità ed Economia.